Orchestrapopolaredivenezia

WWW.STEFANOOLIVATO.COMSTEFANO_OLIVATO.htmlhttp://www.facebook.com/stefano.olivato.7shapeimage_2_link_0
 
olivatostefano@libero.itmailto:olivatostefano@libero.itshapeimage_3_link_0

L'Orchestra Popolare di Venezia nasce originalmente nel 1999 quando l'attuale direttore artistico, Stefano Olivato, é chiamato a formare un gruppo di musica popolare veneziana per il musical "One Day in Venice" tenutosi al Carnegie Hall di New York nell'ottobre dello stesso anno. Da questa esperienza inizia un'importante opera di ricerca storica e musicale che porta alla creazione di un'orchestra permanente.

Il repertorio scelto va dal 1400 ai giorni nostri ed é caratterizzato da una particolare attenzione al rispetto filologico della scrittura dei brani originali. Maggiore libertà viene invece concessa all'arrangiamento (del resto non si hanno notizie certe sulle modalità di esecuzione) soluzione questa che consente di offrire uno spettacolo assolutamente originale. L'Orchestra recupera quindi la tradizione con un "sound" che unisce l'atmosfera vivaldiana del gruppo di archi ad una moderna concezione del ritmo, con ampio uso di percussioni.
Un'accurata scelta di musicisti, una particolare scenografia, un pittore che dipinge in estemporanea, un arlecchino ed altri ingredienti rendono di notevole spessore lo spettacolo.